Intonacature

L’ intonaco è una malta composta da uno o più agglomerati (calce, gesso e terre argillose) miscelati con acqua, che viene usata come rivestimento della muratura e che assolve una duplice funzione: quella di proteggere le strutture murarie dagli agenti atmosferici e quella, estetica, di assicurare la traspirabilità della muratura stessa, assorbendo l’umidità superficiale ed evitando così fenomeni di condensa, muffe e gocciolamenti. Di fatto costituisce altresì la finitura sui cui poi si procede alla tinteggiatura.

Data la grande importanza del processo di intonacatura (che riguarda sia i muri interni che esterni della costruzione) e la sua complessità (normalmente si procede all’applicazione di ben 3 distinti strati di intonaco), è conveniente affidare i lavori a dei professionisti in grado di garantire un risultato perfetto e durevole nel tempo.

Chi vive a Pisa o a Livorno può rivolgersi a Edil 2, una ditta di Tirrenia (provincia di Pisa) specializzata in intonacature manuali, a macchina e deumidificanti, in grado di svolgere con competenza e serietà qualsiasi tipo di lavoro nell’ambito delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Offre inoltre svariati servizi, quali noleggio ponteggi, scavi per edilizia e pavimentazione industriale di interni con materiali antipolvere, solo per citarne alcuni.

 

Intonacature
Share by: